Giorgio dà i numeri

Concluso il primo round robin, è tempo di bilanci. E chi se non il re della statistica e della logica avrebbe potuto farlo?

La parola a Giorgio Fantagaucci.

Impressionante veder la classifica non con punti fatti, ma con la somma dei punteggi: ne esce un ordine stravolto in cui solamente Gabri mantiene la posizione (10°) e Simo (3°). 
Ecco l'ordine in base alla somma dei punteggi con tra parentesi la differenza rispetto alla classifica ufficiale:
 
1° Luca +1
2° Alessandro +4
3° Simone 
4° Sara - 3
5° Marco +2
6° Davide - 2
7° Giorgio - 2
8° Angelo +1
9° Maurizio - 1
10° Gabriele
 
Quello che conta sono i punti delle partite, certo, ma la somma dei punteggi indica la qualità di una squadra ed alla lunga rispecchia la classifica: al termine dello scorso anno tra i due ordini c'era una differenza al massimo di un posto.
 
La media dei punteggi è 624,6 con 6 persone al di sopra e 4 al di sotto... e questi 4 dovrebbero cominciare a preoccuparsi!
 
Saltano agli occhi le differenze più clamorose tra classifica ufficiale e classifica dei punteggi: Sara sprofonda da 1° a 4°, Davide da 4° a 6°, mentre Alessandro spicca un balzo dal 6° al 2°!.

In ques'ottica contano molto i "gol subiti", ovvero gli abbinamenti dati dal calendario. Nello specifico Angelo è chiaramente il re della sfortuna, punti fatti sprecati contro avversari in giornata, seguito a ruota da Simo e da Marco. Gli amici di sinistra sono i re del culo, ma a questi livelli uno/due gol cambia poco.

Angelo 17
Simone 15
Marco 14 
4° Sara 12
5° Alessandro 12
Gabri 11
Luca 10
Mauri 10
Davide 9
10° Giorgio 8

Buon secondo round robin a tutti"

 

 servizio di Oigroig Anillag