Totti: "Siamo da primato"

Francesco Totti non è uno da ultima spiaggia. Quella contro il Galatasaray è solo una partita da vincere, perché Miei Prodi è in grado di farlo. Quel bizzarro 2-2 contro Red Star è solo un incidente di percorso, in una serata in cui i rosarossi hanno attaccato a tutto campo, fallendo gol a grappoli. Il concetto è semplice: la squadra ha i numeri per raggiungere la testa della classifica.

Il capitano rosarosso usa il sarcasmo per stemperare ogni dubbio: "Non siamo così conciati da buttare via. La squadra c'è - avverte - e dà ampie garanzie, siamo in zona Pentacup a soli 5 punti dalla Lukentus e dobbiamo giocare ancora tre partite in Cup, mentre nella Pentacup  abbiamo gia superato il primo turno". Non vuole sentire parlare di rigori falliti, tanto meno della zappata di Morfeo, ne dell’ingenuità di Ze' Maria, due episodi questi che sono costati la bellezza di 4 punti in classifica "Il pari è giusto, Red Star ha detto la sua in campo: non meritava di perdere". E sulle complicazioni socio-economiche di Pizzarro, usa la stessa tattica: "A che serve piangere; Pizarro non ci sarà e chi lo sostituirà (Cassetti, ndTami), saprà fare il suo dovere".

Esalta ancora una volta le doti di Flachi: "Lui merita tutte le soddisfazioni, perché in campo fa sempre il suo dovere, lo dimostrano le ultime due prodezze balistiche da pallone d’oro". Al Toscano il compito di bucare la rocciosa difesa a 4 del Galatasaray al fianco di Flo, perché, secondo Totti, il Galatasaray giocherà allo stesso modo, così come si è proposto sul campo di Treponti nel primo Girone. Ecco, la tifoseria di Botticino, è un ottimo aiuto, può rappresentare l'anello mancante per il successo finale, la società ha riconquistato i suoi sostenitori dopo aver risolto i problemi finanziari della Telecom Serbia". Il capitano di Miei Prodi è sereno:”Non avevo dubbi che il caso Telecom Serbia fose una baggianata inventata da società piccole e invidiose, perché conosco il presidente, siamo moto uguali noi due, pensiamo le stesse cose, capiamo le stesse cose, ma soprattutto parliamo la stessa lingua! Ah oh forza MieiProci!

Infine una parentesi personale. Totti è inserito nella lista dei 13 candidati al Pallone di Marmo. "Credo di meritarmelo, l'anno scorso con la maglia di SW sono stato uno dei più grandi protagonisti della stagione, abbiamo dominato e io credo di aver un po' di merito in questo. Quest'anno con questa nuova maglia la mia responsabilità si è raddoppiata, ma il mio contributo e il mio impegno non sono venuti meno, anzi... Non a caso ho già segnato parecchio. Insomma, spero tanto di essere considerato tra i papabili, in ogni caso, forza Prodi!".

 servizio di Nino Taquinho