Arriva il circo Astrakan!
Passano poche ore e la gioia per il grande spettacolo del weekend cede il posto alla preoccupazione e alla tensione. Con un comunicato inviato a tutte le sedi, Astrakan attacca la leadership della presidenza, accusando e criticando il presidente, gettando ombre sul suo operato. Si legge nel comunicato: "Non riesco a capire perchè Simone Fantagalliani mi debba sempre prendere di mira, muovendo una campagna diffamatoria nei miei confronti".

Tutto è nato attorno alla questione Dino Baggio, un giovane promettente di ritorno dall'Inghilterra, da tanti mesi nelle mire del team kazako, considerato la naturale spalla di Nakata. Tami in una comunicazione aveva annunciato il suo ingaggio per la cifra di 7 fmln, ma il presidente era intervenuto, esprimendo i suoi dubbi sulla quotazione, in quanto nelle liste elettroniche fornite da Magic Cup il nome del giocatore non compariva. Per questo motivo ASK aveva attaccato la presidenza già nella mattinata do oggi, usando termini a dir poco forti nei confronti di Simo Fantagalliani, e come una vecchia bisbetica in preda alla disperazione nel pomeriggio ha sferrato l'attacco più duro, sostenendo di essere vittima di una campagna diffamatoria da parte della presidenza, accusandolo di ostacolare la sua campagna acquisti. Il capolavoro diplomatico è culminato con la frase "le informazioni di Simone sono sempre diverse da quelle della gazza". La diatriba ha avuto anche un momento di commozione quando Astrakan ha citato il piccolo Angelo, manager di GAS, definito "ologramma di Simone". Insomma, dopo 6 mesi di adesione alla Lega, la testa calda kazaka non ha perso il vizio di scagliarsi contro la presidenza e gli organi della Lega.

A chiudere nel migliore dei modi la vicenda ci ha pensato lo stesso Dino Baggio in un'intervista rilasciata a The Inopportune, la famosa rivista scandalistica virlese.

"Astrakan? Cos'è, una compagnia circense coi cammelli e i pagliacci? Non ho interesse per questo genere di cose. Se il vostro fantacalcio è questo, beh, meglio Moira Orfei allora. Comunque, se proprio dovessi scegliere, beh, mi attizza molto il moro di botticino, il sosia di Raoul Bova, mi piace il suo equilibrio, il suo carisma, andremmo sicuramente d'accordo."  

Il resto della Lega delle Medie pare glissare sulla vicenda, preferendo limitarsi a commentare i risultati sportivi della settimana.

"Era tanto tempo che non prendevamo cinque reti tutte assieme, anzi forse è la prima volta in 5 anni. È un dato da correggere a costo anche di diminuire il nostro rendimento offensivo, abbiamo avuto le migliore difesa della Lega ma in queste ultime uscite sembra vi sia una inversione di tendenza". Con queste parole Davide Fantatanzi ha commentato la disastrosa giornata dei suoi.

Dopo il gol alla Lukentus la tripletta ai Blackburn Rovers. Tommaso Rocchi non sta più nella pelle. "Trezeguet e Adriano hanno fatto parecchi gol in carriera, sono dei  campioni, io devo ancora dimostrare molto. Sono contento per la squadra, stiamo giocando bene e sappiamo stare bene in campo. Scarwars è una squadra che gioca alla pari con le altre, questo è molto importante per il nostro cammino nella League. Adesso servirà dare continuità a prestazioni del genere, i miei tre gol mi danno una gioia immensa, poi farli ai Blackburn è davvero una sensazione incredibile".

Nulla da fare per Red Star che dopo un buon inizio si è arreso a un Atletico Diego Armando in crescendo. "Grandi meriti nostri nel primo tempo - dice Marco, sorpreso in un ristorante con la sua nuova fiamma - dove abbiamo giocato meglio e siamo scesi in campo più determinati dei nostri avversari e siamo andati meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo subito molto sul piano della convinzione dopo il primo gol di Kakà, poi abbiamo preso gol su palla inattiva e contropiede, cose normali per una squadra che gioca in casa". La partenza di Kamara, in Africa con la Nazionale, ha sicuramente lasciato un vuoto in attacco. "E' un giocatore che avrei fatto a meno di perdere - conferma il manager - Purtroppo ci sono dei problemi e dobbiamo cercare di far necessità virtù. Oggi dovevamo dimostrare di esserci comunque e lo abbiamo fatto. Dobbiamo solo continuare ad allenarci e lavorare. Recoba contro Astrakan? Penso proprio di no, Goitom più probabilmente”.

L’esordio di Nakata. Non certo nella migliore giornata di Astrakan. Ma il fantasista nipponico è ottimista, nonostante il brutto pareggio con Fight Club: "Ho cercato di fare bene e di giocare per la squadra. Sono soddisfatto di me, ma anche della squadra. Sicuramente volevamo la vittoria, ma è solo la prima partita insieme, abbiamo ancora tante partite. E qui c'è un gruppo fortissimo". Non c'era Vieri: "Vieri è un giocatore fortissimo che sicuramente manca alla squadra. Vedrete quando giocheremo insieme, all'Astrakan ci sono anche Fava e Cruz che sono bravissimi. Era molto difficile giocare in mezzo al campo, ma è importante che la squadra abbia dimostrato la grinta per vincere. In settimana dovremo lavorare per migliorare in partita". Sicuramente un punto che vale poco. "Un punto non ci basta, sicuro. Sappiamo di poter fare molto di più".

E' deluso Giorgio Fantagaucci dopo il k.o. (1-0) interno con K Nola FC: "Una sconfitta annulla sempre i benefici - dice il manager alla fine -. Dispiace solo per la maniera come è venuta. Volevo giocarmela undici contro undici, e già così era difficile, con l'uomo in meno è diventata un'impresa titanica", che poi ammonisce Cassetti: "Bisogna tenere i nervi a posto, perché non possiamo regalare un uomo all’avversario". Sulle voci di mercato Giorgio ha sottolineato come ciò può creare "troppe tensioni. Non vorrei ci facessero distogliere dal nostro obiettivo principale che è quello di vincere. Tare e Vannucchi sono degli ottimi innesti, ma anche Vergassola, Brighi e Donadel sono forti. Ripeto, non dobbiamo farci distrarre da queste voci, il mio è un gruppo di giocatori giovani e bisogna lavorare perché mantengano la condizione mentale".

Shevchenko passa all'analisi della prova della sua squadra e si dichiara rinfracato dai passi in avanti positivi. "Ci avviciniamo sempre di più all'intensità dimostrata in occasione delle gare che abbiamo fatto contro Scarwars (2-4) e Blackburn (3-2)." Infine l'elogio ironico alla società per essere così presente e vicina alla squadra, soprattutto negli interventi di mercato, risistemando qualcosa nello scacchiere della squadra. "La società ha fatto arrivare giocatori importanti e stanno arrivando i punti che danno morale e coraggio".

Gabri Fantacampedelli commenta il pari contro Astrakan. "Siamo partiti abbastanza timidi - ha raccontato - ma Astrakan è una buona squadra che ha giocato una discreta partita. La temevamo, visto che veniva da due partite infelici e ci ha messo in difficoltà. Poi, man mano che la partita è andata avanti, abbiamo preso coraggio e i ragazzi ci hanno provato con maggiore insistenza. Ci voleva un episodio, un colpo per schiodare l'1-1, purtroppo non ci siamo riusciti ma più di questo non potevamo chiedere anche se l'avremmo meritato". Gabri ha commentato esaltando anche la prestazione di Ferrari: "Sta migliorando tantissimo, è un giocatore per noi molto importante, si è riscattato dall'autogol di domenica scorsa."

 servizio di Enomis Inoracs