Buffon si tuffa in nazionale

Il più bel regalo di compleanno per i suoi 26 anni Gigi Buffon lo aveva ricevuto in giornata dall'IFFHS, la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio. Il numero uno bianconero è stato eletto miglior portiere del 2003 sbaragliando la concorrenza con 186 voti; solo 112 punti per Casillas e 106 per il campione uscente Kahn, appena 99 per il portiere rossonero Dida. Non se lo aspettava Gigi un riconoscimento di tale importanza arrivato a metà di una stagione caratterizzata dai tanti gol subiti, 21 in diciotto gare con l'intera difesa sotto accusa alla ricerca dell'imbattibilità perduta. Buffon ha vinto dopo aver collezionato un terzo posto nel 2001, due quinti posti nel 1999 e nel 2002 e un decimo nel 2000, esattamente 12 anni dopo l'ultimo italiano a salire sul gradino più alto, Walter Zenga nel 1991.

Buffon non ha cercato di evitare critiche e nei giorni scorsi, dove per colpa sua il team di Mieiprodi ha dovuto rinunciare alla vittoria contro la Luakentus, ha anche ammesso la sua parte di responsabilità nelle tante reti prese dalla squadra.

Voglio riscattarmi in nazionale”. Spiega il portierone ”Qui in nazionale ci sono ottimi difensori del livello di Thuram, la squadra è ottima e i presidenti si vogliono bene, penso che il Botticino abbia le doti per puntare alla vittoria del torneo. Domenica incontriamo il Virle una squadra reduce da due vittorie nel 5 Nazioni, dove ha dimostrato di essere il team piu in forma del momento, basta pensare che i due presidenti sono i primi due del campionato. Ma noi abbiamo la rabbia necessaria per fermare la squadra virlese, Sara userà il fascino femminile per addolcire Davide, mentre Giorgio stordirà Simone commentandogli l’ultimo meeting della Margherita ( per nota di cronaca Simone è militante Libertà di Azione). Vi assicuro che domenica noi vinceremo perché saremo spumeggianti dimostrando a tutti che il nostro Team è un Botticino DOC!  

 servizio di Nino Taquinho