Finale col buco, Gilardino si congeda col poker.
Un finale col botto, o forse un finale col buco, sarà ricordato quello di quest'anno. Tra le 10 squadre della Lega, ben 8 si sono presentate in campo con almeno un uomo in meno a disposizione. Una moria incredibile di giocatori, vuoi per il naturale turnover di fine anno, vuoi per infortuni e squalifiche imprevisti, sta di fatto che a salvarsi dal disastro finale sono stati solo i fratelli Scaroni, che han chiuso così alla grande. Nonostante i buchi, finiscono con un sorriso anche altri team come KNFC, ASK e ADA, finiscono più depressi che mai i retrocessi RS e GAS. Ma andiamo con ordine...

Iniziamo partendo dalla sfida Astrakan-ADA, valevole per il 6° posto. ASK parte lanciato, manda la formazione, ma sbagliata, ADA  al contrario non manda alcuna modifica, confermando l'emmenthal di 7 giorni fa. Il risultato ovvio è un nulla di fatto, dove le acrobazie strepitose dei solisti delle due compagini vengono letteralmente mandati in fumo dalle voragini dei reparti. Astrakan rinuncia a Di Vaio, lanciando ancora un promettente Job (6,5). In difesa si affida a Cannavaro e Bertotto, alla fine è Milanese ad entrare. A distinguersi degnamente e a chiudere in bellezza per i biancoarancio sono Jorgensen e Rui Costa, i fantasisti kazaki. Stessa situazione dall'altra parte, dove Sala e Bovo si addormentano negli spogliatoi, lasciando così il vuoto in difesa. Invano Matuzalem segna due gol, invano Kakà fa una delle suo solite magie. 0-0 triste e scialbo, ma che regala un sorriso ad entrambi, per ASK 6° salvato, il minimo, per ADA 8° posto evitato.

Chi non finisce bene è Fight Club, che nell'ultima sfida tira i remi in barca, rinunciando a combattere per il 6° posto. Nell'ultima giornata è gloria per Kroldrup, autentica rivelazione dei bianconeri, ma il buco a centrocampo è devastante. Alle rinunce di FC in risposta arrivano i ringraziamenti sentiti di KNFC, autentica rivelazione, che ancora una volta coglie una vittoria fortunata, ma importante. Grazie al sorprendente Tomasson (due gol) e al bravo Iaquinta, Paola nonostante il buco difensivo mette a segno il gol decisivo che permette di chiudere al 5° posto saldo, a 4 punti dal 4° e a 6 del 6°. Una bella soddisfazione per una che non ne sa niente di fantacalcio.

Finale inaspettato per MPFC che chiude con un incredibile buco. Giorgio non lo cerca affatto, ma l'assenza imprevista di Totti e l'azzardo dei 3 cambi han messo in opera il misfatto. Nonostante questo i rossi sfiorano il gol, arrivando a 65,5. Lukentus però in giornata di grazia vuole confermare nello scontro diretto il 3° posto guadagnato. Con un attacco portentoso come non mai e un centrocampo solido come sempre arriva a totalizzare 77,5, ad un passo dal terzo gol. 0-2 è il risultato, Lukentus riesce a migliorarsi, un punto in più rispetto ad un anno fa, con in più una Pentacup in bacheca.

Finisce bene, o quasi, per i Blackburn Rovers, che nonostante il buco difensivo portano a casa un'altra vittoria, sofferta ma meritata. I biancoblu partono con l'handicap Moretti-Falsini totalmente assenti, rimediano facilmente Chevanton e Pecchia, regalando una piccola ultima gioia ai tifosi. Per Red Star chiusura in pieno stile 2004, gol e prestazioni ok, buchi e disastri sparsi qua e là, che condannano all'ennesima sconfitta beffa. Recoba e Bothroyd salutano al meglio, ma Abruzzese e Sensini e le amate riserve non lo fanno affatto. Per Red Star incubo finito ed fine di un capitolo triste, da agosto si riparte con una nuova avventura.

Chiudiamo con il giusto tributo ad un campione, l'autentica rivelazione della stagione, il grande protagonista del trionfo targato Scarwars: Alberto Gilardino. L'attaccante rossoblu si congeda al pubblico della Lega delle Medie con una quadripletta degna di record (Vieri 2003 detiene il record 22=9+12+1 punto per gol decisivo). Quadripletta che permette a SW di cogliere la 22esima vittoria stagionale, chiudendo così a 72 punti, frutto dei 72 gol totalizzati. Un punto in meno della passata stagione, ma una scorta di soddisfazioni doppia. Finisce con una sprazzo d'orgoglio il triste finale di campionato per Galatasaray, una squadra che ripetiamo ancora una volta, si è rovinata da sè. Nonostante il buco solito di difesa, GAS riesce a mettere a segno un gol importante, grazie a Cesar, Sheva e Amauri.

Finisce così un'altra appassionante stagione di fantacalcio... Ma è presto per i congedi, celebrazioni, dati, statistiche, commenti, discussioni e novità animeranno le prossime settimane e i prossimi aggiornamenti di LegadellemedieOnLine, che ribadiamo, non va in vacanza, tornate a farci visita!

servizio di Enomis Inoracs