Troppo Fight Club, Blues ko. 

 

TREPONTI, 12 dicembre 2004 - "Seedorf e De Rosa campioni e gol a iosa", cantava la curva alla fine del match. Il minimo per i due bomber bianconeri. I cannonieri di oggi di Fight CLub firmano entrambi una doppietta nel sontuoso 3-1 con cui i bianconeri ammutoliscono i Blues. Prestazione superlativa quella di FC, contro un avversario comunque sempre in partita e mai domo. Lomu ci aveva ragionato molto: Ledesma in marcatura su Seedorf, in difesa niente rilancio per Natali, confermato in tribuna, più solidità con Nesta e Thuram. In attacco porte aperte alla coppia Cipriani-Vieri. Alle trappole blu Ron Mosso ha opposto il meglio della Rosa... De Rosa in giornata di grazia e super Seedorf, in un 4-3-3 promettente.

LA PARTITA - Sul fischio dell'arbitro alla nutrita rappresentanza di tifosi dei Blues non fa certamente piacere vedere la squadra messa sotto pressione dai padroni di casa. Fight Club tonico che gioca in pressing e in velocità. Già al 4', imbeccato da Pecchia, Chiesa di testa sbaglia mira, ma di poco. Per ventitre minuti netti è un monologo. Meccanismi perfetti, ogni uomo al suo posto; bianconeri scaltri, che di trappole se ne intendono. A regalare pillole di saggezza sono Seedorf e Gattuso. Specie l'olandese che pare ispirato, tocchi di alta classe i suoi. Blues cerca di riparare. A dare impulso sono Pizarro in mezzo e Vieri. Il cileno quando ingrana la marcia è da applausi. Splendida la palla per Cipriani al 30', ma l'attaccante di testa sfiora solo il palo. I blu dimostrano più incisività quando avanzano di qualche metro, con il rischio di subire però la ripartenza di Fight Club. Micidiale soprattutto sui piedi di Seedorf che potrebbe segnare se Dida non si superasse.

Finisce il primo tempo in bianco, il secondo tempo è traumatico per i Blues, che diventano vittime dello strapotere bainconero. Nel senso che Fight Club si impossessa della ripresa facendo a pezzi la squadra di Lomu. Capitolo primo la rete di Seedorf, nata da un triangolo stretto con Chiesa. Capitolo secondo il 2-0 firmato De Rosa, su assist tagliente e millimetrico di Seedorf. Vieri nonci sta, cerca di salvare il salvabile, riapre l a partita in mischia. Solo un'illusione, la ciliegina sulla torta di Seedorf, straordinario protagonista della partita, su assist di Gattuso. Basta e avanza.

I COMMENTI - Ron Moss è soddisfatto non solo per i tre punti ma anche per la prestazione dei suoi contro i Blues. "Punti importanti ma li abbiamo ottenuti con una prestazione gagliarda, intensa", dice il tecnico. "Abbiamo messo in campo più grinta e volontà, ma abbiamo mostrato anche delle belle manovre, con i tre punti in palio credo che sia stato meglio così". Sulla doppietta di Clarence Seedorf: "la squadra lavora per dargli palloni importanti e lui da parte sua ce la mette tutta: è un gladiatore che lotta su ogni pallone".

"Qualcosa ho sbagliato, è chiaro che possiamo fare meglio di oggi". È amareggiato, Lomu, per essere uscito sconfitto dal match con Fight Club per 3-1 e per aver visto i suoi troppo arrendevoli. "Siamo stati penalizzati subito dall'impatto con questo stadio e con una squadra in gran forma. E infatti abbiamo cominciato a giocare solo dopo il 2-0, sfiorando il gol in tre occasioni. Incassata la terza rete, siamo crollati psicologicamente, si vedeva che la squadra non ci credeva più e questo non deve mai succedere, soprattutto contro una squadra che sa punirti pesantemente".

   
 servizio di Enomis Inoracs