"Rojo trasmette passionalità"

Marco Fantaromero al microfono di Saverio Montingelli. Una chiacchierata tra gloria e ricordi. Un unico intento, farsi accettare una volta per tutte.
 
NUVOLERA, 11 luglio 2006 - Caro Marco Fantaromero, presidente del prestigioso Rojo Fuego, la sua presenza all’interno della Lega è sempre stata all’insegna della rusticanza e della pazzia, lei è uno dei presidenti storici della Lega ma, nello stesso tempo è anche quello più aperto ai cambiamenti, adora la campagna e non sopporta le diavoleria dell’elettronica, è amico di presidenti importanti come Davide Fantatanzi e Simone Fantagaliani, ma loro non ricambiano questa amicizia. Possiamo dire che il segreto della sua squadra risiede nella poca considerazione che ha nella comunità fantacalcistica rezzatese? No, direi piuttosto della totale mancanza di considerazione… o meglio di un’incapacità di comprendere un modo diverso di vivere il fantacalcio, di costruire una squadra…

Oltre ad essere appassionato di fantacalcio lei è anche un bravissimo calciatore, il suo gioco è un perfetto mix tra Cristiano Ronaldo e Gianluca Zambrotta, le piace di più la fanta o il calcio? (fantacalicio deriva da un prodotto latticino della parmalat, una bevanda ricca di vitamina C e calcio, l’ultimo prodotta uscito dalla ditta parmense prima del suo fallimento…)
Ovviamente non c’è nulla come il calcio giocato, le soddisfazioni che può darti sono molteplici anche quando perdi… nel fantacalcio non puoi essere soddisfatto di come hai giocato se perdi senza aver segnato nemmeno un gol…

Lei è stato segretario di molte squadre Redblack, Ronan, Red Star e Rojo Fuego, non le sembrano nomi troppo monotematici?
Ronan si distacca assolutamente dai nomi degli altri tre team… i nomi inglesi, forse perché non amo affatto l’inglese, mi hanno portato solo a disastri… Rojo Fuego è un nome caliente come il sottoscritto, trasmette passionalità… direi che a parte il ricorso a tre nomi che contengono il colore rosso, che è il mio preferito, non trovo altre analogie…

Ma perchè nessuno ricorda che Ronan nel campionato 2000/01 arrivò a solo quattro punti dal vincente Blackburn Rover?
Perché preferiscono ricordare le retrocessioni… sono considerate la cosa migliore da ricordare se si vuole denigrare una squadra…

Voci maligne dicono che lei non sappia il significato delle www all’inizio di www.legamedie.com?
Veramente non mi sono mai chiesto cosa significhino le 3w negli indirizzi dei siti… ma sinceramente non penso possa rendermi migliore saperlo e nemmeno credo possa essere utile… comunque credo abbiano a che fare con parole come WEB…

Lei non è mai stato tenero con Giorgio Fantarivera come giudica la sua presidenza?
Non è stato negativo… ha solo avuto parecchie mancanze in varie occasioni e non è riuscito a districarsi al meglio nel gomitolo dei casini…

Lei ha sempre lottato contro la triade ma come giudica la nuova “combine” tra Alessandro Fantalotito e il presidente Fantoccio Thomas Fantabramovich?
Non credo affatto che Thomas sia un fantoccio… mi sembra una persona abbastanza intelligente da ragionare con la sua di testa…

Ma torniamo a parlare della stagione appena conclusa, ad un certo punto della stagione il Rojo Fuego si è trovato anche in testa, qual è stato il segreto del suo successo?
La costanza di una squadra operaia che non ha mai segnato più di 3 gol, ma che ha fatto pochissime volte 0… da non dimenticare quel pizzico di fortuna che mi ha fatto incontrare le migliori squadre nei loro giorni peggiori…

E’ da due anni di fila che lei fa un asta perfetta, costruendo una rosa resistente alle intemperie, capace di durare tutto l’anno senza intervenire sul mercato, ci può spiegare il suo segreto?
Non è proprio così, in entrambi gli anni c’è stato un round sottotono dovuto ad infortuni momentanei e squalifiche di una o due giornate che si sono accumulate tutte insieme… ma essendo momenti passeggeri non puoi metterti sul mercato e perdere un Cannavaro o uno Jorgensen perché hai paura del buco… si rischia…
La mia asta non ha segreti, cerco di costruire una squadra equilibrata ovunque… ma per quest’anno ho in mente una nuova strategia da valutare, forse un po’ più coraggiosa e spregiudicata… vedremo che fare…


Durante l’asta lei è stato molto coraggioso, ha scommesso su attaccanti poco blasonati come Bogdani e Locatelli, dunque oltre ad essere un minuzioso e attento contabile, lei è anche un ottimo Talent-scout?
Mi piace spesso lanciarmi su nomi nuovi e giovani come bogdani e attaccanti medi come Locatelli… sanno sempre fare la loro parte al momento giusto, come Maccarone l’anno scorso, fece 6 gol nelle ultime 8 giornate permettendo alla squadra di mantenersi salda al terzo posto senza pericoli…

Oltre a Montella, quale giocatore l’ha deluso di più?
Senz’altro Vucinic mi aspettavo almeno 11-12 gol, non certo la metà come è stato…
Poi Vieira, dopo un’inizio spumeggiante si è spento…

.
Durante l’anno lei ha avuto due giocatori in forma, mi parli un po’ di Jorgensen e di Cannavaro?
Cannavaro lo ha dimostrato anche al mondiale di essere il miglior difensore del mondo… Jorgensen non era certo una novità… peccato per qualche sua giornata storta…

Oltre alla sua, quale squadra l’ha sorpresa di più?
Nexus è stata una bella novità… sarà una bella sfida il preliminare di pentacup…

Luca Fantagiraudo ha vinto il campionato, cosa ha avuto in più Lukentus rispetto a Rojo Fuego?
Sicuramente la costanza di segnare qualche gol in più… grazie a qualche nome blasonato che non ha certo deluso…

Lei e Fantagiraudo in questa stagione avete conquistato 3 trofei….ne è mancato uno, il 6 Nazioni. Non le sembra un controsenso non aver vinto con la maglia degli Stati Uniti del Naviglio?
Ci è sfuggita la finale per un banalissimo punto… un po’ di sfortuna, una giornata storta basta a farti perdere i punti necessari per vincere tutto…

Che emozione le ha dato vincere la Pentacup battendo in finale la più blasonata Dinamo Pivex?
La gioia di aver dimostrato che anche io riesco a vincere qualcosa… da solo, non il 6 nazioni grazie all’apporto dei giocatori anche di un’altra squadra…

I giornali tedeschi hanno detto che Rojo Furgo è più parassita dell’Italia, cosa riponde?
Sono assolutamente indifferente e superiore a queste critiche… cerco sempre di far ricredere sul campo chi mi osteggia…

Che obbiettivo si prefissa per l’anno prossimo?
Dirlo porta male…

Ultimamente grazie alla rubrica “Ultime dalle sedi”lei ha iniziato adutilizzare il sito legamedie, cosa le piace e cosa cambierebbe?
Veramente l’ho sempre guardato e mi è sempre piaciuto…

L’anno prossimo ci farà il regalo di smetterla di spedire la sua formazioni a mezzo mondo?
Utilizzerò “Ultime dalle sedi” e a nessuno romperò più la palle…

Dia un voto alla sua stagione Fantacalcistica?
6… il finale un po’ a fatica

Ora saluti a modo suo tutti quei tifosi vecchi e nuovi che credono nella sua persona.
CIAO A TUTTI… IL ROJO FUEGO E’ E RESTERA’ PER SEMPRE LA SQUADRA PIU’ SIMPATICA DELLA LEGA!!!

Grazie e buon Fantacampionato!