Jmarco: "Sporca dozzina!"

Saverio Montingelli incontra Marco Jeannin, noto regista ed ex-presidente di Leverkusen e Benfico. Ne scaturisce un'interessante intervista a 360 gradi.
 
REZZATO, 9 ottobre 2006 - Caro presidente del Benfico come vede il fantacalcio della nuova era? Diverso, molto cambiato, la competitività si è alzata tantissimo, nessuno lascia niente al caso,ormai il fantacalcio non è solo un gioco è anche una scienza.

Ritornerebbe a giocare a questo gioco? No, come ho detto prima il fantacalcio è una scienza mentre io sono portato per le materie umanistiche, dove la passione ha ancora un ruolo importante.

Come si spiega la sua retrocessione di 2 anni fa? Ibraimovich è stato più che una delusione, un porta sfiga, chi lo tiene in squadra è destinato a retrocedere. Chiedetelo a Thomas o a Marco!

Che impressione le ha fatto il nuovo Bulldog 65 targato Maurizio? Bulldog 65, nelle prime partite di campionato, ha giocato molto bene, gli otto punti non sono solo frutto del culo. La forza e l'importanza del pubblico partenopeo la conosciamo tutti, ma quest'anno c'è anche una bella squadra. Ci sono stati degli arrivi importanti che l'hanno fatta diventare un fior di squadra.

Nexus 6 e e Rojo Fuego. Cosa non ha funzionato?
Si devono abituare a lottare per la zona retrocessione. Mancava qualche giocatore, ma devono capire che gli ultimi tre posti sono una giungla. Le squadre che si devono salvare hanno i calciatori che picchiano e bisogna rispondere picchiando. Non è possibile fermarsi un momento ed il risultato non è mai scontato, Marco e Giovanni devono strigliare gente come Fico e Zlatan . In zona retrocessione c'è un livellamento visibile. I due team protagonisti della sfida Pentacup o si mettono in testa questo concetto oppure diventa drammatico cercare di fare la rimonta.

Alla luce del pessimo inizio di Rojo Fuego, non crede che Marco dovrebbe guardarsi anche le spalle anche in Pentacup? Certo. Si devono guardare le spalle, non c'è dubbio. E' pur vero che le due squadre più in forma del campionato, Aston Virle e Lokomotiv non partecipano a questa competizione. Ma se, La Dinamo Pivex  incominciasse come gli anni scorsi a battere ogni record di sfortuna, ritengo che Rojo Fuego avrebbe la possibilità di ripetere l’impresa dell’anno scorso.

Vedere la Lukentus così indietro cosa le fa pensare? La Lukentus ha perso dei grandi giocatori, per lei è un po’ l’anno zero, penso che il successo finale dipenda tutto dai goals di Iaquinta, personalmente non lo considero pari a Sheva.

Campionato: Dinamo Pivex in pole, Aston Virle avvelenato, poi ci sono Lokomotiv e Bulldog...
L’Aston è avvelenato poichè l’anno scorso tutto è andato per il verso sbagliato. Dinamo Pivex mi sembra più fortunata dell’anno scorso ma la davanti mi sembra un po’ spuntata.Lokomotiv potrebbe ripetere l’annata scorsa di Nexus-6 anche se il suo super centrocampo non mi sembra abbia degni antagonisti nelle altre squadre. Bulldog 65 ha un nome orribile ma i risultati sono ottimi. Per me il River Mella è una delle squadre più forti del campionato.

Caso Adriano al Blackburn: come andrebbe gestito? Con molta franchezza e chiarezza. Se lui non gioca e non segna, non riesco a capire che senso ha tenerlo. Mi chiedo anche: Davide è stato capace di far risorgere giocatori come Cassano, Mancini, Recoba è il Dottore del Fantacalcio non vedo per quale motivo non sia in grado di gestire anche Adriano. Purtroppo Adriano è un giocatore che si è consumato in pochissimo tempo. Se torna a giocare il discorso cambia, ma se non si rimette a giocare e non ha voglia è completamente inutile tenerlo.

E' stata giusta la decisione di Totti di firmare a vita per il Bulldog 65? Per me non è una decisione giusta, anche se bisogna vedere in realtà come sta. Se lui non si sente ancora in grado di rendere al massimo non lo si può criticare, ma decidere a priori di passare i migliori anni del fantacalcio in un team di seconda fascia mi sembra pressoché una decisione stupida.

Ha condiviso la scelta di affidare il 12° team a Pier Fantacampedelli? Pier, a mio parere, era il migliore che era disponibile in quel momento. Bisogna mettersi in mente una cosa, non importa se Pier è di Marcheno, ora abbiamo
www.legamedie.com, uno strumento potentissimo in grado di ridurre ogni distanza.

Lei è anche un regista affermato se dovesse fare un film sulla Lega delle medie come lo chiamerebbe?Quella sporca dozzina!

Saluti a modo suo tutti i vecchi tifosi del Benfico. Cari fedelissimi…se dopo anni di silenzi state ancora tifando benefico…bhe… siete proprio messi male!

Grazie ancora. Buon fantacampionato a tutti.